top of page
Analizzare i dati

Area di Consulenza Contabile e Societaria

Disponiamo di una filosofia da professionista-coach per rimotivare  le aziende in difficoltà e/o riconfigurare gli assetti proprietari.

Con queste tematiche consulenziali siamo in grado di coniugare innovazione ed operatività, disponendo di un’ampia  conoscenza delle dinamiche riferite alle imprese.

Partiamo da uno screening iniziale della realtà imprenditoriale che andiamo ad affiancare, interagendo con i responsabili dell’azienda per identificare le azioni di best practices da applicare.

I consulenti di "Studio Senese" sono in costante aggiornamento sulle modifiche normative e di prassi contabile che intercorrono, rappresentando gli interlocutori più adatti alle PMI che abbisognano di consolidare il proprio business nel tempo.

CONTABILITÀ, BILANCI E ADEMPIMENTI FISCALI

Il Team di lavoro si occupa degli adempimenti civilistici e contabili con programmazione, competenza e precisione.

Le attività riguardano:

  • Assistenza in fase di studio ed elaborazione di atti costitutivi e modificativi di società;
     

  • Elaborazione contabilità ordinaria e semplificata con gestionali interni;
     

  • Fatturazione elettronica;
     

  • Assistenza contabile presso l’impresa cliente con gestionali propri;
     

  • Predisposizione dei bilanci annuali e infrannuali;
     

  • Compilazione dei dichiarativi delle imposte di legge e comunicazioni telematiche Agenzia delle Entrate, per persone fisiche, enti profit e no-profit elaborazioni ISA;
     

  • Invii telematici adempimenti Registro Imprese assicurato in outsourcing;
     

  • Assistenza nella redazione della reportistica aziendale.

START-UP, PMI INNOVATIVE E SOCIALI

Sono imprese in fase di primo avvio dell’attività economica e/o a rilevanza sociale, con business model avanzati ed in grado di essere proposti in forma scalabile

Questa caratteristica le pone al centro delle opportunità agevolative in materia fiscale, societaria, bancaria e della finanza innovativa. Godono delle maggiori agevolazioni a fondo perduto, di cui ai bandi UE sia diretti e sia indiretti.

"Studio Senese" ha una spiccata propensione ed un’ampia casistica di successo in questo comparto, contribuendo attivamente a diffondere la cultura d’impresa orientata allo sviluppo ed attuata attraverso:

  • Identificazione dei fattori critici di successo;
     

  • Elaborazione di piani di impresa (Business Plan e Piani industriali);
     

  • Assistenza per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali e finanziarie;
     

  • Rapporti con business angel, venture capitalist, fondi di private equity e piattaforme di crow-funding, per l’identificazione della forma finanziaria più adatta alla start-up.

REVISIONE CONTABILE E LEGALE DEI CONTI

Il nostro essere dottori commercialisti e revisori legali dei conti ci consente in fase di analisi e redazione dei bilanci d’esercizio, sia ordinari e sia straordinari, di agire con conoscenza, attenzione e responsabilità attuando una supervisione e talvolta una revisione contabile vera e propria, disponendo di tutte le competenze per gestire secondo best practice i registri contabili e libri sociali e tutti gli ulteriori adempimenti ad essi connessi.

Le attività svolte sono:

  • Redazione del bilancio annuale;
     

  • Audit e certificazioni di bilancio;
     

  • Compliance aziendale;
     

  • Audit di progetti nazionali e internazionali;
     

  • Revisione contabile;
     

  • Revisione e certificazione di progetti UE;
     

  • Sicurezza nei risultati anche in applicazione alle nuove leggi o normative di prassi.

ENTI DEL TERZO SETTORE (ETS), IMPRESE E SOCIETÀ SOCIALI

"Studio Senese", con la sua propensione alle attività sociali, è al passo con i tempi nella gestione delle particolarità normative e di prassi contabile, fiscale e amministrativa per gli ETS ed imprese sociali.

Siamo dotati di profili professionali specializzati e dedicati agli ETS, potendoli supportare in tutte le fasi della vita amministrativa: dalla compilazione dei rendiconti e bilanci sociali, compresa la loro certificazione, uniti ai susseguenti adempimenti fiscali.

Siamo attenti a sostenere gli enti no-profit, anche nella pianificazione della fase di start-up e della successiva continuità, con la individuazione di opportunità di finanziamenti agevolati con il preciso intento di contribuire a farli perseguire il loro scopo associativo.

OPERAZIONI STRAORDINARIE

"Studio Senese" con la sua 30° esperienza in operazioni straordinarie d’impresa, può agevolmente sovraintendere ad operazioni di:

  • Risanamento, ristrutturazioni aziendali, riorganizzazioni societarie, con specifica capacità di assistenza nelle procedure concorsuali;
     

  • Elaborazione Piani Industriali;
     

  • Liquidazioni di società e cessione di partecipazioni sociali;
     

  • Acquisizioni (M&A), cessioni e conferimenti d’azienda;
     

  • Scissioni, fusioni, incorporazioni societarie ed operazioni LBO;
     

  • Wealth management per la tutela del patrimonio personale dell’imprenditore e passaggi generazionali;
     

  • Predisposizione di perizie e pareri pro-veritatae in materia contabile e societaria;
     

  • Project Financing e partenariato pubblico e privato.


Le particolarità di queste operazioni è la richiesta di un approccio manageriale e multidisciplinare, con approfondimenti su aspetti contabili, societari, fiscali e della finanza aziendale, per affrontare i diversi momenti sia di fisiologia e sia di patologia aziendale.

bottom of page